Arriva la bella stagione, e l’impegno degli atleti di Amicosport in campo locale e nazionale si moltiplica.
Dal 10 al 14 maggio si sono svolti a Terni i giochi nazionali estivi di atletica, con la partecipazione di circa 1000 atleti per 83 team. Da Cuneo, sono arrivati in Centro Italia 12 atleti, accompagnati dai tecnici Fabrizio Rocchia ed Elena Sarale, tutti supermotivati per tenere alto l’onore del team Amicosport nella corsa, salto in lungo, lancio del peso e lancio del vortex. In un contesto festoso, nonostante la zona sia stata colpita, solo un anno fa, dal terremoto, queste giornate di sport hanno saputo coinvolgere tutta la cittadinanza.
Ottimi i risultati finali per i cuneesi: Balbis Sergio (argento ed oro) , Blanchetti Adriano (oro e quarto posto), Borgna Samuele (oro), Costa Patrick (argento e sesto posto), Cravero Marco (oro e sesto posto), Culasso Mattia (quarto e quinto posto), De Bilio Silvana (oro), Gentile Enrico (oro e sesto posto), Marchiò Alessio (argento e sesto posto), Meriano Giorgia (argento e bronzo), Perra Francesco (argento e bronzo), Sechi Sonia (doppio oro). Anche la staffetta 4×100 ha conquistato l’oro.
Nemmeno il tempo di riprendersi dalle fatiche nazionali, ed ecco affacciarsi sulla porta di casa un evento fondamentale nel percorso verso le prossime fasi dei giochi nazionali. Il 20 e il 21 maggio, lo Stadio del Nuoto di Cuneo ha ospitato i Giochi regionali di nuoto, organizzati dai padroni di casa di Amicosport con il grande supporto del Comune di Cuneo e della Fondazione Crc.
Dal Piemonte sono giunte 9 squadre (Asad Biella, Libertas Nuoto Rivoli, Filgud Settimo Torinese, Muoversi Allegramente Cirié, Pandha Torino, Passeportout Valsesia, Valdocco Torino Vivere Sport Torino, Fuori Onda Torino) e la squadra ligure ospite Asd Eunike Albisola.
Dopo l’apertura dei giochi fatta dal sindaco, sono scesi in acqua i 180 atleti che si sono confrontati nelle distanze classiche (25-50-100-800-1500 metri) e le specialità classiche (stile libero, dorso, rana, farfalla) ed anche nelle specialità tipiche del mondo Special Olympics, che ha come suo target l’inclusione di tutti indipendentemente dalle disabilità: si sono svolte, quindi, anche le gare dei 15 metri non assistiti, 15 metri cammino in acqua e dei 10 metri assistiti.
I 29 atleti cuneesi (Paolo Ballatore, Paola Begliardo, Camilla Beltritti, Diego Bima, Elena Boussu, Massimo Busso, Patrick Castellino, Marco Cravero, Mattia Culasso, Giorgio Dalmasso, Donatella Dardanelli, Salvatore Di Tria, Daniele Gautero, Marilena Ghibaudo, Elisa Giordano, Dimitri Grosso, Emilia Labate, Giorgia Meriano, Anthony Moletti, Davide Peirone, Silvio Perrone, Paula Petrisor, Luca Pettavino, Michela Renaudo, Revelli Silvano, Simona Santini, Namori Soumahoro, Bianca Giulia Tovoli, Danilo Viale) hanno dato il meglio di sé davanti al pubblico amico, ottenendo 16 ori, 14 argenti e 17 bronzi. Di rilievo la giornata fortunata di Bianca Giulia, che ha inanellato 3 ori con 50 stile, 50 dorso e staffetta 4×50 misti.
Grandissima soddisfazione viene espressa dalla presidente di Amicosport Libertas, Cristina Bernardi: “E’ stato un weekend molto impegnativo, non avevamo mai avuto una partecipazione così massiccia, la gestione di 180 atleti speciali non è certo semplice, ma grazie all’impegno di tutto lo staff dell’associazione e di amici e familiari, siamo riusciti a vivere due giornate bellissime di sport ed amicizia.
Un sentito ringraziamento va al Comune di Cuneo ed alla Fondazione CRC, che ci supportano sempre nelle nostre iniziative, ed anche all’aiuto concreto di Ipercoop, Mc Donald, Eurospin, Farmacia San Giuseppe, Famù, Named Sport, Antica Dulcinea e Fonex. Grazie anche ad ATL, Coni, Panathlon, Unione Veterani dello Sport ed ai membri di Cuneo Fotografia, che ci hanno accompagnato in queste due giornate immortalando attimi di impegno e di gioia. Ora siamo pronti a rimetterci in pista: ci aspettano i Giochi Nazionali di La Spezia dall’11 al 15 giugno per il calcio, il basket e la ginnastica, mentre a Biella, dal 3 al 9 luglio, avremo il nuoto e le bocce”.